Pane&Burro

Insalata di farro con ceci croccanti al rosmarino, speck e mandorle

Insalata di farro con ceci croccanti al rosmarino, speck e mandorle
ricette con Farro Perlato Coltivato in Italia
Ingredienti
Per 2 persone:
  • 150 g di farro perlato Nuova Terra
  • 1 barattolo di ceci precotti al naturale
  • 2 spicchi d'aglio
  • 60 g di speck tagliato molto sottilmente
  • Una manciata di mandorle a lamelle con la buccia, preferibilmente
  • 5-6 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio evo, sale pepe nero
Preparazione
"Quella di oggi è un'idea molto sfiziosa per una "schiscetta" di tutto rispetto, ci sono i cereali buoni che fanno bene come il farro (nel mio caso ho provato il farro perlato da filiera controllata che Nuova Terra mi ha cortesemente fatto assaggiare), ci sono i legumi (in questo caso i ceci, che già amo a prescindere, nella versione croccante se possibile anche di più) c'è lo speck, per un tocchino di golosità senza esagerare, con quel suo profumo di affumicato che mi piace da matti, e il rosmarino fresco che io metterei un po' dappertutto e che in questo periodo abbonda nei vasi del mio terrazzo. E le mandorle, una manciata, che fanno bene e sono perfette con la loro dolcezza in questo piatto dai toni decisamente rustici. Un'idea furba, facilissima e un po' diversa dal solito per preparare il farro in insalata, versione nella quale apprezzo particolarmente questo antico cereale. Il farro perlato Nuova Terra si cuoce in appena 15 minuti, nel frattempo fate arrostire i ceci in forno e il gioco è praticamente fatto. Facile, no?"

Scolate bene i ceci dal liquido di conseravzione, sciacquateli bene sotto un getto di acqua corrente e tamponateli con della carta da cucina.
In una ciotola, conditeli con abbondante olio evo, sale e pepe nero e gli aghi di 4 rametti di rosmarino tritati. Mescolate e trasferite in una teglia coperta da un foglio di carta forno. Aggiungete 2 spicchi d'aglio schiacciati con la buccia e fate cuocere per 20 minuti in forno già caldo ventilato a 220° C, mescolandoli a metà cottura. Sfornateli e fateli raffreddare.
Sciacquate bene il farro e fatelo cuocere in acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato dalla confezione (nel mio caso 15 minuti). Scolatelo e raffreddatelo in acqua fredda corrente.
Scolatelo bene e trasferitelo in una ciotola. Unite i ceci croccanti, eliminando l'aglio, e lo speck tagliato a striscioline. Tritate gli aghi del rosmarino rimasto e aggiungeteli insieme alle scaglie di mandorle. Aggiungete un filo d'olio e regolate di sale e pepe se necessario.

Guarda la ricetta sul blog:
pane-burro.blogspot.it/2016/03/insalata-di-farro-con-ceci-croccanti-al.html
Indietro
Nuova terra Nuova terra

Nuova terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974