Gli ingredienti del benessere
Cereali Legumi Semi Alghe
Indietro

I Piselli

I Piselli
La pianta dei piselli è conosciuta in botanica fin dal 1700 come Pisum sativum. I piselli sono appartenenti alla famiglia delle Fabaceae, proprio come lenticchie, lupini, fave e fagioli, in quanto hanno in comune la presenza di baccello. Il pisello è una pianta erbacea annuale, presenta un solo stelo, fragile e sottile, la cui lunghezza può essere abbastanza variabile. I piselli, a seconda delle caratteristiche morfologiche della pianta, sono differenziati in nani, rampicanti o in semi rampicanti. Le sue radici, in ogni caso, sono sorprendentemente profonde, riuscendo a scavare anche fino ad 80 cm sotto terra, in modo da nutrirsi al meglio di sali minerali ed acqua. I fiori dei piselli assumono un colore diverso in base alla propria specie: alcuni possono essere bianchi, altri viola o rossi, ma tutti sono comunque riuniti in grappoli.
Origini
I piselli sono coltivati dall’uomo fin dall’era neolitica. Durante l’antichità e soprattutto nel Medioevo sono stati un componente base dell’alimentazione quotidiana, in particolare nel bacino del Mediterraneo e in Europa. Oggi i piselli sono coltivati in tutti i continenti del mondo anche se prevalentemente nelle regioni con clima temperato. Nel corso della storia, oltre alla loro diretta funzione nutritiva, i piselli sono ricordati anche per gli studi di Mendel sull’ibridazione e la trasmissione dei caratteri, ovvero le basi per le leggi della genetica tutt’oggi accettate e confermate dal mondo della scienza.
Perchè mangiarlo
I piselli sono ricchi di proteine, vitamina A, B1, B2, fibre e Sali minerali, come potassio e fosforo. Fra tutti i legumi i piselli sono senza dubbio quelli meno calorici, con bassissimi livelli di lipidi al loro interno: questa caratteristica li rende molto adatti per chi segue diete o alimentazioni particolari. Ma non è tutto, perché i piselli si distinguono dagli altri legumi pure per la loro importante quantità d’acqua. Il loro contenuto idrico, infatti, è stimato introno al 70-80%. Questo senza dimenticare la loro vera e propria miniera di acido folico, vitamina fondamentale per lo sviluppo del feto nelle donne in gravidanza e per la prevenzione di patologie cardiovascolari.
I piselli sono da sempre un contorno facile e veloce, spesso abbinato alla carne e al pesce nelle preparazioni in umido, anche se sarebbe più opportuno consumarli come fonte proteica, e non come semplice sostituto alle verdure.
I piselli forniscono il giusto apporto proteico abbinati alla pasta o al riso, per un piatto unico di zuppa o minestra. Ridotti in purea, inoltre, possono essere serviti come una vellutata, di primo piatto, o con contorno di verdure, come secondo.
In commercio puoi trovarli freschi – soprattutto in primavera quando sono dolci e teneri – o secchi.
Se acquisti i piselli freschi, sgranali e mettili man mano in una ciotola con acqua tiepida, in questo modo i semi non verranno a contatto con l’aria, seccandosi. Scarta quelli che sono venuti a galla e lessa gli altri in acqua bollente salata per 10-20 minuti. Poi tuffali in acqua ghiacciata, per mantenere intatto il colore brillante. Per preparare quelli secchi, lasciali in ammollo per 4-5 ore se spezzati o 12 ore se interi, poi elimina quelli venuti a galla, sciacquali sotto l’acqua corrente e mettili in una casseruola. Aggiungi acqua fredda sufficiente a coprirli almeno due dita, portali ad ebollizione, eliminando la schiuma che man mano si formerà e lasciali cuocere per 45-60 minuti, in caso aggiungendo altra acqua calda e salandoli solo alla fine.
I fiori del pisello, bianchi o porpora, sono commestibili e puoi aggiungerli nell’insalata o sul pesce per dare un tocco di colore ai tuoi piatti. Il pisello odoroso appartiene alla famiglia dei piselli ed è molto utilizzato per le composizioni floreali – inclusi i bouquet delle spose.
I prodotti nuova terra
Minestrone Verde Zuppa Equilibrio Più Zuppa Energia Più Zuppa Toscana con Farro Zuppa Primavera Zuppa Mediterranea Minestrone Toscano con Farro Bio
Indietro
Nuova terra Nuova terra

Nuova terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974