Lenticchie: proprietà e valori nutrizionali
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Proprietà benefiche delle lenticchie



La lens culinaris è una pianta coltivata sin dall’antichità appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Questa pianta è maggiormente conosciuta con il nome dei suoi frutti, ovvero lenticchia. Originarie dell’Asia Minore e del Vicino Oriente, ad oggi le lenticchie sono coltivate in tutto il mondo. Con molta probabilità le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo e diverse testimonianze archeologiche dimostrano che venissero mangiate già dai Greci. Esistono numerose varietà di lenticchie, distinte tra loro per il colore. Infatti, sebbene si possa pensare che esista soltanto la varietà marrone, in realtà non è così. Esistono lenticchie di colore rosso, giallo, verde e nero. Queste lenticchie non variano soltanto per la loro colorazione, ma anche per il loro sapore.

Quali proprietà benefiche hanno le lenticchie?

Le lenticchie sono famose per l’elevato potere nutritivo. Essendo ricche di sali minerali, vitamine e fibre sono definite come la “carne dei poveri”. L’elevata quantità di fibre le rende un alimento utilissimo per tenere sotto controllo il livello del colesterolo ed ideali per chi ha problemi di stitichezza. Sono ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B (in particolare di tiamina o vitamina B1, utile per migliorare la concentrazione e i processi di memorizzazione). Siccome contengono pochi grassi di tipo insaturo, le lenticchie sono anche indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi.

Valori nutrizionali e calorie delle lenticchie

100 grammi di lenticchie secche contengono:
Energia
kcal 330.00
Composizione chimica
Acqua 11.2 g
Proteine 28.00 g
Carboidrati 57.00 g
Grassi 1.2 g
Vitamine       
Retinolo (A) 25.00 mg
Tiamina (B1) 0.5 mg
Riboflavina (B2) 0.2 mg
Piridossina (B6) 0.5 mg
Acido Ascorbico (C) 6.2 mg
Niacina (PP) 2.6 mg
Minerali  
Calcio 50.00 mg
Ferro 9.00 mg
Fosforo 450.00 mg
Magnesio 100.00 mg
Potassio 900.00 mg
Sodio 10.0 mg
Fibre 10,7 g
  Un alimento perfetto per mantenere uno stile di vita equilibrato, senza rinunciare al gusto sono le Lenticchie 100% Italiane Nuova terra.  

Come cucinare le lenticchie

Le lenticchie trovano un largo utilizzo in diverse preparazioni della cucina italiana. Le due ricette più conosciute con questo legume sono senza dubbio pasta e lenticchie e cotechino con le lenticchie. Quest’ultimo piatto è tipico del menu delle feste natalizie, in particolar modo della notte di Capodanno. La tradizione vuole che mangiare una porzione di lenticchie insieme al cotechino a mezzanotte sia di buon auspicio per l’anno nuovo. Il richiamo è ovviamente alla forma “a lente” di questo legume che richiama inevitabilmente le vecchie monete. Le lenticchie sono largamente utilizzate anche per la preparazione di zuppe o minestre. Acquista una gustosa zuppa a marchio Nuova Terra che ha come ingrediente le nostre lenticchie.
Indietro
Nuova terra

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974