SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Carne VS Legumi e Cereali


 

Se in passato i cereali e i legumi erano chiamati “la carne dei poveri”, oggi sono stati rivalutati e riabilitati diventando protagonisti di una dieta “intelligente”.

Fagioli, ceci, lenticchie, piselli, ma anche soia gialla e Azuki rossi o verdi sono alcuni dei principali legumi che vengono comunemente consumati.

Le proteine, in primis, sono i nutrienti che più interessano la salute del nostre organismo e allo stesso tempo sono la motivazione principale che viene data al consumo di carne all'interno della dieta.

Per rigenerare i tessuti il nostro organismo necessita di proteine che vengono distrutte e ricomposte manipolando gli aminoacidi, alcuni dei quali vengono sintetizzati direttamente dal nostro corpo e altri invece devono essere assunti tramite determinati alimenti.

Integrando nella nostra dieta legumi con cerali integrali siamo in grado di fornire al nostro organismo i nutrienti di cui necessita rendendo la carne non indispensabile.

Legumi e cerali integrali contengono, inoltre, carboidrati, calcio, antiossidanti e fibre.

Queste ultime, combinate con l'assenza di colesterolo aiutano a combattere l'obesità rivelandosi ottimi alleati della dieta quotidiana: basterebbero 20 gr al giorno per aumentare del 7/8% l'aspettativa di vita!

Spesso i legumi vengono messi da parte a causa dei fastidi che possono causare come flatulenza, gonfiore e scarsa digeribilità, ma non tutti sanno che determinate problematiche sono facilmente risolvibili con un inserimento graduale di questi alimenti nella dieta arrivando ad un consumo regolare senza più problemi di digestione.

Le sostanze responsabili dei disturbi digestivi sono contenute maggiormente nella buccia, all'inizio si possono scegliere legumi decorticati senza dimenticare, però, che la buccia del seme è comunque molto salutare, ed è quindi consigliabile introdurne il consumo gradualmente nella dieta.

L'associazione di legumi e cereali integrali, come abbiamo detto in precedenza, è un'accoppiata vincente che puo' interamente sostituire il consumo di carne.

Non dimentichiamo, invece, che unire nello stesso pasto legumi e proteine animali potrebbe causare disturbi digestivi dal momento che gli aminoacidi ivi contenuti hanno profili differenti.

Ecco perchè una zuppa di ceci con una fetta di pane integrale tostato è un ottimo pasto, mentre carne, pesce o latticini abbinati ai legumi sono sconsigliati.

Ricordiamo che all'interno della piramide alimentare della dieta mediterranea i legumi si trovano insieme a frutta e verdura, ovvero, tra i cibi che è consigliabile consumare quotidianamente.

 

Indietro
Nuova terra

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974