Solo per questo mese, per ogni acquisto online con una spesa minima di 20€, in omaggio il portacellulare impermeabile!
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Ceci: proprietà e nutrienti di questo alimento


I ceci sono frutti di una pianta della famiglia delle Fabaceae e hanno origini antichissime. I primi reperti indicano la presenza di questi legumi in Medio Oriente già 7500 anni fa. Oggi i ceci sono coltivati e mangiati in tutte le aree del mondo e rappresentano la terza leguminosa per produzione mondiale (subito dopo la soia e i fagioli). Generalmente i ceci sono di colore beige, hanno una forma tondeggiante ed una superficie abbastanza liscia. In realtà esistono varie tipologie di ceci, le più conosciute sono:
  • i ceci di Desdi, coltivati principalmente in India, sono piccoli e di colore scuro;
  • i ceci di Kabuli, coltivati in Europa e Africa.
L’Italia è una nazione con una ricca produzione di ceci. Le varietà più note sono i ceci di Merella coltivati in provincia di Alessandria, i ceci di Grosseto, i ceci della provincia di Viterbo e i ceci di Cicerale a Salerno. I ceci si possono trovare sul mercato in forma germogliata, essiccata, lessata, surgelata o sotto forma di farina. Se sei curioso di sapere di più sui ceci continua a leggere il nostro articolo.

Valori nutrizionali e benefici dei ceci

I ceci sono particolarmente apprezzati per il loro elevato contenuto di carboidrati e proteine. Questi nutrienti hanno numerosi benefici per la salute poiché favoriscono il miglioramento della digestione, la stabilizzazione dei livelli glicemici e il mantenimento del livello di sazietà. L’abbondante presenza di fibre, fitosteroli, isoflavoni e di altri composti fenolici risulta particolarmente utile per mantenere in salute le ossa, abbassare il livello di colesterolo e preservare la salute del cuore. Sono, inoltre, una preziosa fonte di potassio, calcio, vitamine del gruppo B, magnesio, fosforo e folati. I ceci sono anche ricchi di ferro e sono perciò suggeriti per la dieta alimentare di persone che soffrono di anemia. Questi riportati di seguito sono i valori nutrizionali per 100 gr di ceci:
Kcal 364
Grassi 6 g
Acidi grassi saturi 0,6 g
Acidi grassi polinsaturi 2,7 g
Acidi grassi monoinsaturi 1,4 g
Sodio 24 mg
Potassio 875 mg
Carboidrati 61 g
Fibra alimentare 17 g
Zucchero 11 g
Proteine 19 g
Vitamina A 67 IU
Calcio 105 mg
Vitamina D 0 IU
Cobalamina 0 µg
Vitamina C 4 mg
Ferro 6,2 mg
Vitamina B6 0,5 mg
Magnesio 115 mg
Guardando l’indice nutrizionale notiamo che i ceci sono legumi mediamente calorici ma, nonostante ciò, possono essere assunti anche durante la dieta facendo attenzione al condimento. Accompagnarli con olio o burro, infatti, potrebbe aumentare l’apporto calorico e renderli meno adatti alla dieta. 

I ceci devono essere considerati carboidrati o proteine?

Una delle domande che spesso ci si pone è: “Ma i ceci sono carboidrati o proteine?”. La credenza popolare più diffusa è quella che vede i ceci come equivalenti di carne o pesce e vengono quindi considerati delle proteine. In realtà non è così e vediamo insieme perché. Guardando l’indice nutrizionale, riportato poco più sopra in questo articolo, si può notare che la composizione del legume è circa per il 60% di carboidrati e il 20% di proteine di origine vegetale. È vero che i ceci presentano una buona quantità di proteine, ma con l’ammollo e la cottura essa cala notevolmente. Fatte queste considerazioni, dunque, il legume può essere considerato a tutti gli effetti un carboidrato e andrebbe abbinato, dunque, ad alimenti di fonte proteica per un pasto equilibrato.

Come cuocere i ceci

Generalmente i ceci vengono venduti in scatola o secchi. I ceci secchi vanno tenuti a bagno per circa 8-10 ore per ridurre gli anti-nutrienti che ostacolano la digestione o l’assorbimento di alcune sostanze prima della loro cottura. I ceci in barattolo, invece, vanno semplicemente scolati e lavati per eliminare il liquido di conserva. Se sei alla ricerca di un alimento perfetto per mantenere uno stile di vita equilibrato, senza rinunciare al gusto, ti consigliamo i ceci 100% italiani Nuova Terra.
Indietro
Nuova terra cart->get_cart_contents_count() ), WC()->cart->get_cart_contents_count() ); ?>

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974