Solo per questo mese, per ogni acquisto online, in omaggio una confezione di "Orzo, Farro, Lenticchie, Fagioli Rossi e Avena" della linea "Già pronti per te". FINO AD ESAURIMENTO SCORTE.
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Che cos’è il cous cous: proprietà e benefici



Il cous cous è un piatto di origine nordafricana, in particolare delle zone del Maghreb. Si pensa sia arrivato in Europa grazie alla dominazione araba nel Medioevo, in Spagna e in Francia al Nord, e in Sicilia al Sud. Nei secoli è entrato sempre più a far parte della gastronomia europea, tant’è che alcune città (per esempio Trapani) vantano una certa originalità nelle ricette del cous cous. Lo si può abbinare a verdure, carne o pesce in umido. Alcune ricette prevedono addirittura il cous cous come dolce. Semplice da preparare e gustoso da mangiare, il cous cous ha interessanti proprietà nutritive e benefiche per il nostro corpo.

Che cos’è il cous cous, di cosa è composto e come si cucina

Il cous cous è prodotto grazie alla semola dei cereali. In origine si realizzava principalmente con la semola di grano duro, ma adesso è molto comune trovare cous cous fatto con semola di altri cereali come il sorgo, l’orzo e il miglio. La grana del cous cous può essere di varie misure e in genere si divide in grana fine, media e grossa. Anticamente la sua cottura avveniva attraverso uno speciale tegame, la couscoussiera. Oggi, grazie ai prodotti in commercio per lo più già precotti, non è più necessaria e in pochi minuti e possibile cucinare al vapore un ottimo cous cous. Ma vediamo le proprietà e i benefici del cous cous che lo fanno considerare un ingrediente del benessere.

Proprietà e benefici del cous cous

L’apporto calorico per cento grammi di cous cous è calcolato in circa 350 calorie. Tuttavia, una volta cotto, il cous cous ingloba l’acqua e triplica il volume per cui questo dato va diviso per tre. Il cous cous contiene principalmente carboidrati complessi e amido. Non mancano poi proteine e fibre, sali minerali (soprattutto fosforo) e vitamine (del gruppo B).
Qui di seguito una tabella riepilogativa con i valori nutrizionali per 100 grammi di cous cous:
Kcal 112
Grassi 0,2 g
Acidi grassi polinsaturi 0,1 g
Sodio 5 mg
Potassio 58 mg
Carboidrati 23 g
Fibra alimentare 1,4 g
Zucchero 0,1 g
Proteine 3,8 g
Calcio 8 mg
Ferro 0,4 mg
Vitamina B6 0,1 mg
Magnesio 8 mg
Elencate le proprietà nutrizionali del cous cous, analizziamone i benefici. I carboidrati complessi forniscono energia a lungo termine al nostro organismo, rilasciando glucosio nel sangue in modo lento. Le fibre dal canto loro aiutano il lavoro dell’intestino ed eliminano le scorie dannose all’organismo. Le vitamine B favoriscono il metabolismo cellulare, mentre il fosforo fa bene alle ossa. Un particolare interessante è che il cous cous manca totalmente di colesterolo: è quindi ottimo per il nostro sistema cardiovascolare.
Indietro
Nuova terra cart->get_cart_contents_count() ), WC()->cart->get_cart_contents_count() ); ?>

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974