Solo per questo mese, per ogni acquisto online, in omaggio una confezione di "Orzo, Farro, Lenticchie, Fagioli Rossi e Avena" della linea "Già pronti per te". FINO AD ESAURIMENTO SCORTE.
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Ricette con il farro: idee su come cucinarlo e condirlo


Uno dei cereali più versatili e facili da cucinare è il farro, il più antico tipo di frumento coltivato dall'uomo, consumato come alimento già nell'età del Neolitico. Anche i romani utilizzavano il farro come base dell’alimentazione per le legioni militari e uno dei piatti più famosi dell’epoca romana era la “puls”, una specie di polenta realizzata con il farro. Il farro è molto utilizzato in cucina perché versatile e facile da abbinare a pesce, carne o verdure. Ci sono tre tipologie di farro in natura:
  • Piccolo o farro monococco;
  • Medio o farro dicocco (o semplicemente farro);
  • Grande o farro spelta (o semplicemente spelta).
I chicchi del farro sono dei “grani vestiti”, cioè dopo la trebbiatura, richiedono procedimenti meccanici per essere decorticati. Come orzo e riso, in commercio è possibile trovare i chicchi di farro anche perlati per cui non sarà necessaria la fase di ammollo.

Come cuocere il farro

Prima di cucinare il farro è essenziale lavarlo sotto acqua corrente. Questa operazione è utile per eliminare le sue impurità. Se utilizzate il farro decorticato è necessario lasciarlo in ammollo la sera prima di cucinarlo (o comunque per circa 12 ore). Quello perlato, invece, non va messo in ammollo. Il farro in quasi tutte le preparazioni culinarie si consuma lessato in abbondante acqua salata. Per lessarlo correttamente è opportuno utilizzare il doppio dell’acqua rispetto alla quantità di farro. Questo cereale può però essere anche tostato, come fosse riso, o cotto a vapore. Il farro integrale (decorticato) cuoce in circa un’ora, quello perlato in 20/30 minuti. Il nostro consiglio per gustarlo al meglio è quello di lasciarlo riposare dieci minuti dopo la cottura in modo che assorba tutta l’acqua prima di condirlo.

3 deliziose ricette con il farro

Come detto l’utilizzo del farro nelle preparazioni culinarie è abbastanza massiccio. Il farro può essere utilizzato sia come farina per la preparazione di dolci o pane sia utilizzando i suoi chicchi in ricette salate. Vista la varietà di utilizzo abbiamo pensato di scegliere le tre preparazioni più apprezzate che vedono come protagonista il farro. Ecco quelli che a nostro parere sono i migliori piatti da realizzare con il farro:
  1. Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino: Il farro, come il riso e l’orzo, si presta bene in ricette fresche ed estive come le insalate. La preparazione di questa ricetta è estremamente semplice. Una volta cotto il farro bisogna lasciarlo raffreddare prima di unire tutti gli ingredienti. Per gustarla al massimo lasciate riposare l'insalata per una mezz'ora affinché i sapori si amalgamino e servite unendo a piacere qualche foglia di basilico. Per la preparazione di questa ricetta consigliamo di utilizzare il farro perlato Nuova Terra.
  2. Minestra o zuppa di farro: La minestra di farro è un piatto povero a base di farro, fagioli e verdura della tradizione contadina. Si tratta di una ricetta tipica lucchese. Questa zuppa toscana con farro è un primo piatto perfetto da consumare durante la stagione fredda. Per la sua corposità è bene servire la zuppa di farro ben calda. Per una preparazione veloce ma gustosa al tempo stesso, acquista la nostra zuppa.
  3. Ciambella al farro e albicocche: La ciambella al farro e albicocche disidratate è un dolce molto facile da realizzare. La particolarità di questa ciambella sta nell'abbinamento tra la farina integrale di farro, più scura e dal sapore più intenso rispetto a quella di frumento, e le albicocche disidratate. La ciambella è perfetta da gustare a colazione o come merenda.
Indietro
Nuova terra cart->get_cart_contents_count() ), WC()->cart->get_cart_contents_count() ); ?>

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974