Torna alle News Torna alle news
I cibi più trendy

Alcuni di loro ritornano. Altri erano semi sconosciuti fino a poco tempo fa. In entrambi i casi comunque, quello che conta è che se sei un appassionato di cucina e tendenze alimentari, non puoi non conoscere e aver usato, almeno una volta, alcuni di questi alimenti. Se è vero che sono di tendenza, è altrettanto vero però che possiedono importanti proprietà nutrizionali e che aggiungono sapori nuovi, particolari o insoliti alle nostre ricette. Perché non provarli quindi?


Benessere per la salute e sapore deciso: lo zenzero

Questa radice possiede importanti proprietà culinarie, medicinali e di conservazione. Antinausea, contribuisce ad abbassare il colesterolo, favorisce i processi di digestione delle proteine delle carni ed è ricca di antiossidanti: oltre a essere un vero toccasana per la salute, lo zenzero ha un sapore molto particolare, ed è perfetto in alcuni piatti asiatici come carne saltata in padella, oppure salse di accompagnamento. Puoi tranquillamente usarlo come una spezia, ricorda che più a lungo cuoce, più il suo gusto diventa delicato. Crudo può essere aggiunto a centrifugati o succhi di frutta home made: diventeranno subito più intensi e frizzanti!

Semi di Lino, salute e bellezza
Perfetti se utilizzati per preparare infusi, oppure aggiunti crudi alle insalate oppure in zuppe, minestre, omelettes o incorporati ai muesli, i Semi di Lino sono uno degli alimenti più in voga tra chi persegue un’alimentazione e uno stile di vita sano e all’insegna del benessere. Ricchi di proteine, ferro e zinco, rappresentano una valida fonte di acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6, preziosi per abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo. Questi semi sono ottimi anche nella preparazione di cosmetici, anche casalinghi, per dare lucentezza alla pelle e ai capelli.

Daikon, la radice brucia grassi
Un’altra radice di tendenza è il daikon, anche conosciuta come ravanello bianco. Ha un sapore molto piccante, un bassissimo contenuto calorico e sembra essere un eccellente brucia grassi: per questo viene spesso associato a preparazioni fritte o molto condite. Svolge anche una funzione drenante e diuretica, importante per la pulizia dell’organismo. Molto impiegato nella cucina macrobiotica, puoi utilizzarlo per la preparazione di zuppe, minestre e stufati, ma anche consumarlo crudo o grattugiarlo nelle insalate. Cotto, viene usato per preparare la minestra di miso.

Le virtù del frutto del drago
La pitaya, o frutto del drago, è molto famosa soprattutto negli States che nell’ultimo anno hanno dimostrato di apprezzare moltissimo il suo succo. Ricca di virtù salvifiche quali antiossidanti, polifenoli, fibre e mille altre sostanze che prevengono l'invecchiamento, la pitaya è davvero stupefacente per il suo aspetto: scultoreo e colorato all’esterno, questo frutto ha una polpa succosa, dolce e trasparente. Come le bacche di Goji e il mangostano, è coltivata in Asia, Africa e America Latina.

Avocado, gusto esotico e vitamine
L’avocado fornisce proteine, acidi grassi essenziali e micronutrienti importantissimi per il nostro organismo, tutto ciò senza apportare calorie e con un bassissimo contenuto di zucchero. Particolarmente ricco di vitamina E, fornisce betacarotene e antiossidanti. Come consumarlo? Così, tagliato a metà e condito con del limone, oppure per aggiungere un tocco esotico alle insalate o per preparare salse che accompagnano secondi piatti e che esaltano il sapore delle carni.

Rabarbaro: colorato e versatile
Coloratissimo e dal sapore intenso, il rabarbaro è una verdura, di cui solo i gambi sono commestibili, che per lunghissimo tempo nell’antichità fu utilizzata a scopi medicali. Importato dalla Cina, solo in tempi recenti il suo uso si è diffuso in cucina e oggi è di gran moda tra le preparazioni di celebri chef internazionali. Puoi consumarlo stufato, e aromatizzato con cannella o acqua di rose, oppure ridotto in purea per preparare salse che sono un ottimo accompagnamento, anche per il loro bellissimo colore, a piatti di carne o affettati.

Indietro
Nuova terra cart->get_cart_contents_count() ), WC()->cart->get_cart_contents_count() ); ?>

Nuova terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974