NuovaTerra garantisce la consegna degli ordini entro Natale solo se effettuati entro il 15/12.
Per quelli effettuati dopo questa data potranno esserci dei ritardi di consegna
Auguriamo a tutti un Sereno Natale.
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
Torna alle News Torna alle news
La Celiachia


 

L'AIC (Associazione Italiana Celiachia) definisce la celiachia come “un'intolleranza permanente al glutine” e stima che circa una persona su 100 ne sia attualmente affetta in Italia.

Grande problema per un paese che, come il nostro, è famoso nel mondo proprio per il trittico pasta, pane, pizza.

L'unica cura che risulta essere efficace per combattere la celiachia pare essere l'eliminazione totale di alimenti contenti glutine dalla propria dieta.

Farine e derivati, come anche alcuni tipi di cereali, sono deleteri per chi soffre di questa fastidiosa intolleranza proprio perchè innescano delle reazioni infiammatorie nell'intestino tenue, che possono degenerare nel tempo e dare origine a malattie collaterali.

Recenti studi hanno dimostrato come l'utilizzo di farina 00 nella preparazione degli alimenti possa causare problemi alimentari poiché talmente raffinata da risultare troppo ricca di zuccheri e troppo poco di nutrienti.

Le farine troppo raffinate non contengono i principi attivi che rendono il glutine innocuo aumentando, così, il rischio dell'insorgere di intolleranze.

Fortunatamente quando c'è un problema esiste quasi sempre anche una soluzione.
E la soluzione è una dieta che possa permettere a chi soffre di celiachia di condurre una vita normalissima sotto ogni aspetto.

L'aumento progressivo di soggetti affetti da questa intolleranza ha fatto in modo che si sviluppasse un universo culinario parallelo con pasta, pizza, pane e affini completamente privi di glutine.

Andrew Curry, un giornalista del New York Times ha scritto un delizioso resoconto di un suo recente viaggio in Italia in compagnia della moglie celiaca.

Quello che all'apparenza poteva sembrare un viaggio all'inferno si è, invece, rivelato una splendida vacanza senza privazioni per la donna e senza sensi di colpa per il sig. Curry.

In Italia esistono quasi ovunque ormai, ristoranti, bar e gelaterie dove si possono gustare piatti tipici della cucina mediterranea, gelati e dolci preparati appositamente per i celiaci.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha brevettato un procedimento di alterazione molecolare del complesso proteico che permette di alterare la struttura del glutine rendendola irriconoscibile all'organismo e quindi innocua

Il Team del dottor Mauro Rossi sta portando avanti questo studio importantissimo riuscendo, inoltre, a mantenere inalterate le proprietà organolettiche dei prodotti.

Attenderemo gli sviluppi di questi studi, cercando intanto una soluzione meno scientifica.

Per la preparazione a casa di piatti golosi e sani diversi dal solito esistono “cibi sostitutivi” sani e gustosi che possono essere facilmente reperiti.

A tal proposito Nuova Terra ha creato una propria linea di prodotti senza glutine che uniscono gli antichi sapori della tradizione agli ingredienti del benessere, creando piatti unici, sani e golosi da gustare liberamente, senza pensieri!

 

 

 

 

 

 

 

 

Indietro
Nuova terra cart->get_cart_contents_count() ), WC()->cart->get_cart_contents_count() ); ?>

Nuova terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974