Pesto in 10 versioni
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Pesto unconventional in 10 versioni


È vero, parlare di pesto fa subito affiorare alla mente la tradizionale versione ligure: qui è nato come salsa fredda che si ottiene grazie a pinoli, basilico, Parmigiano e Olio Extravergine d'oliva di ottima qualità, il tutto pestato in un mortaio di marmo con un pestello di legno. Con un po’ di fantasia però si può rivisitare la ricetta tradizionale e creare un pesto unconventional, magari per risolvere in poco tempo il problema del menù di una cena improvvisata, utilizzando quello che si ha nel frigorifero e facendo comunque un’ottima figura.

Spazio allora alle variazioni sul tema, per un pesto con rucola, noci, pecorino dolce e olio extravergine, oppure alla versione dal carattere più siciliano, con pomodori secchi, Parmigiano, origano e timo.

Invece dei pinoli, alla ricetta tradizionale del pesto alla genovese si possono inoltre sostituire le nocciole, le noci, le mandorle o i pistacchi, a seconda del grado di dolcezza o sapidità che si preferisce.

Più delicato e particolare il pesto ottenuto con scorza d’arancia, succo d’arancia, basilico, mandorle, Parmigiano, pecorino e extravergine, più deciso e caratterizzato quello con olive, capperi e foglie di menta; fresco e molto estivo quello a base di ricotta fresca e salata, pomodorini e aglio.

E infine, un’altra idea prevede un pesto con zucchine, nocciole, pecorino e olio: ottimo su una pasta corta, preferibilmente integrale. Di quest’ultima versione abbiamo una ricetta, provata per voi.

Ingredienti
Per 4 persone
3 zucchine medie
100 g di nocciole tostate al forno
80 g di Pecorino Romano
2 cucchiai di Olio Extravergine
Sale
Pepe bianco macinato

Preparazione
Lava bene le zucchine, tagliane due a pezzettini molto piccoli. Tienine da parte una.
Tosta le nocciole al forno, poi falle raffreddare. Nel mixer trita nocciole e zucchine, aggiungendo l’olio a filo, il Pecorino, sale e una presa di pepe.
Attenzione a non far surriscaldare troppo il mixer, che può danneggiare la salsa. Lasciala riposare un poco in un contenitore di vetro e nel frattempo taglia a julienne la zucchina rimasta, che aggiungerai al pesto poco prima di condire la pasta.

Indietro
Nuova terra

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974