Torna alle News Torna alle news
Piccole regole per una vita sana

 

Condurre uno stile di vita sano è piuttosto difficile, soprattutto se inseriti in un contesto frenetico dove non sempre è facile fare pasti regolari e salutari.

Una delle maggiori cause di sovrappeso e obesità è la sedentarietà, condizione che si verifica maggiormente tra le mura domestiche quando passiamo il nostro tempo davanti alla televisione seduti sul divano.

Una vita passiva che includa più di tre ore al giorno in questa condizione risulta deleteria per la nostra salute a causa di due principali motivi: scarso movimento e assunzione di cibo spazzatura.

Quando ci sediamo sul divano a guardare la televisione molto spesso ci viene voglia di mangiare, sia a causa dell'enorme quantità di pubblicità su cibi poco salutari e snack che vediamo, sia a causa della noia.

Al di là del fatto che il tempo impiegato per questa “attività” potrebbe essere utilizzato per fare una bella passeggiata all'aria aperta, possiamo trovare un'altra facile soluzione per aiutarci a superare le cattive abitudini.

Cambiare il modo di fare la spesa, per esempio, è un buon inizio.

Invece di spendere mezz'ora tra gli scaffali del supermercato, possiamo raddoppiare il nostro tempo dedicato alla spesa settimanale...è pur sempre un'ora di camminata!
Ed in più in quell'ora abbiamo il tempo di leggere bene le etichette e scegliere cibi sani eliminando merendine e junk food.
Una volta a casa non avremo più tentazioni nocive nella dispensa e una volta preda della fame “nervosa” non ci sarebbe niente da mangiare se non verdure e frutta.

Eliminando bevande gassate, cibi ricchi di grassi e zuccheri il primo passo è già compiuto.

Un'analisi del Journal Of National Cancer Institute ha stabilito che il rischio di sviluppare un cancro del colon o dell'endometrio è nettamente superiore nei soggetti sedentari, anche in rapporto alle cattive abitudini sviluppate stando davanti alla TV.

Un dato sconcertante riguarda anche la crescente disinformazione e la poca attenzione al problema, è stimato che soltanto la metà dei soggetti in sovrappeso ha dichiarato di aver ricevuto il consiglio di intraprendere un percorso di dieta dal proprio medico; solo il 13% dei soggetti in questione ha poi effettivamente seguito il consiglio.

E' molto importante educare i figli fin dall'infanzia per aumentare le loro possibilità di condurre una vita sana.

Non fumare, non assumere alcolici e praticare 30 minuti di esercizio fisico al giorno sono abitudini che migliorano non solo la nostra condizione fisica, ma anche il nostro stato mentale riducendo il rischio di depressione, ansia e stress.

Il bisogno di mangiare cibo in maniera compulsiva è spesso anche segnale di problemi psicologici di varia natura. Quando siamo felici o praticolarmente attivi capita che ci dimentichiamo di mangiare, proprio perchè traiamo piacere da cose diverse dal cibo e ci sentiamo appagati dalla nostra vita.

La necessità di sentirsi bene, di riempire un vuoto vengono scambiate per fame e il nostro cervello ci richiede di compensare.

Mangiando inviamo un segnale di “benessere” che puo' portare il nostro cervello a richiedere sempre più cibo creando una routine sbagliata e nociva.

Riuscire a seguire alcune semplici regole puo' farci rinascere.

 

 

Indietro
Nuova terra cart->get_cart_contents_count() ), WC()->cart->get_cart_contents_count() ); ?>

Nuova terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974