Proprietà benefiche dei Semi di Sesamo | Nuova Terra
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Semi di sesamo: proprietà, benefici e controindicazioni


La Sesamum indicum è una pianta erbacea oleaginosa originaria dell’India e del continente Africano. Il frutto di questa pianta, giunto a maturità, si apre per far uscire in maniera spontanea i famosi semi di sesamo utilizzati nell’alimentazione umana. Questo alimento è molto importante per la popolazione indiana e africana. Dai semi, infatti, se ne ricava un olio molto gradevole e ricco di sapore che è l’equivalente del nostro olio extravergine di oliva. Grazie alle notevoli proprietà nutrizionali, i semi di sesamo e i suoi derivati vengono oggi sempre più consumati anche in Occidente.

Proprietà dei semi di sesamo

Il sesamo è un alimento dall’alto potere nutritivo. I semi e i suoi derivati conferiscono un elevato apporto energetico (573 calorie per ogni 100 grammi di semi). Questa energia è fornita soprattutto dai lipidi. Il contenuto di grassi costituisce mediamente il 50-60% dell’alimento. La presenza di acido linoleico lo rende un’importante fonte di Omega-6. L’apporto energetico è dato anche dai carboidrati. Il sesamo, seppur povero di acqua, è ricco di fibre alimentari. A ciò si unisce il buon apporto di minerali, in particolare calcio, fosforo, potassio, ferro, magnesio, zinco, e di vitamine. Sono molto presenti nell’alimento le vitamine del gruppo B mentre, seppur in dose minore, la presenza di vitamina E, agendo come disattivante dei radicali liberi, conferisce all’alimento anche preziose proprietà antiossidanti. Infine, i semi di sesamo sono ricchi di proteine a medio valore biologico (cioè che contengono parte degli aminoacidi essenziali per l’organismo). Nel profilo aminoacidico del sesamo spicca l'elevata percentuale di metionina e triptofano.   Di seguito la tabella riepilogativa dei valori nutrizionali presenti in 100 grammi di semi di sesamo:  
Kcal 573
Carboidrati Totali 23,4 g
Amido 23,1 g
Zuccheri solubili 0,3 g
Fibre 11,8 g
Grassi 49,7 g
di cui Saturi 7,0 g
di cui Monoinsaturi 18,8 g
di cui Polinsaturi 21,8 g
Proteine 17,7 g
Acqua 4,7 g
Vitamine
Vitamina A 9,0 IU
Tiamina o vit B1 0,79 μg
Riboflavina o vit B2 0,25 μg
Niacina o vit PP o B3 4,52 mg
Piridossina o vit B6 0,76 mg
Folati 97,0 μg
Alfa-tocoferolo o vit E  0,25 mg
Minerali
Calcio 975,0 mg
Ferro 14,6 mg
Magnesio 351,0 mg
Fosforo 629,0 mg
Potassio 468,0 mg
Sodio 11,0 mg
Zinco 7,8 mg
 

Benefici del sesamo e dei suoi derivati (semi e olio)

Il sesamo non è soltanto fonte energetica ma, come si è visto, il consumo di questo alimento fornisce nutrienti molto importanti per il nostro organismo rendendo benèfici i semi di sesamo e gli altri derivati. Riepilogando, questo alimento:
  • Aiuta a prevenire i disturbi e le malattie cardiovascolari, agendo positivamente sul colesterolo cattivo e migliorando i livelli di colesterolo buono;
  • Migliora la circolazione sanguigna;
  • Regola l’attività intestinale, agendo contro stipsi e gonfiore addominale;
  • Rafforza il sistema immunitario e previene l’invecchiamento cellulare, frenando in particolare l’azione dei radicali liberi;
  • Rafforza i denti e le ossa;
  • Potenzia la memoria e la concentrazione;
  • Previene l’acidità di stomaco.

Come mai il sesamo viene impiegato nell’alimentazione umana

Le importanti proprietà nutritive di questo alimento e l’alta resa nell’estrazione oleosa dai suoi semi, rendono il sesamo uno dei condimenti più importanti della cucina orientale. L’olio che si ottiene non ha nulla da invidiare a quello d’oliva sia per sapore che per proprietà. I semi, invece, sono un ingrediente piuttosto versatile. Possono essere consumati chiari o tostati (diventano più scuri). In entrambi i casi donano al prodotto finito croccantezza e sapore. I siciliani e coloro che hanno vissuto o trascorso una vacanza in questa splendida Regione italiana non possono che apprezzare l’aroma conferito dai semi al pane, ai panini, ai grissini e ad altri prodotti da forno.
Indietro
Nuova terra

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974