Fastfood ma gourmet - Nuova Terra
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Fastfood, ma gourmet


Hamburger, hotdog e dolcetti sono stati sinonimo di junk food, cibo spazzatura per un’intera epoca. Ora si sono rinnovati e vengono proposti dai ristoranti come l’ultima frontiera del cibo gourmet. Veloce non significa necessariamente unto e l’anticamera dell’obesità. Basta saper scegliere, e imparare i trucchi del mestiere dei nuovi chef, per replicarli a casa propria.

Hamburger, gourmand

Che cosa fa la differenza fra un hamburger-spazzatura e uno degno di un ristorante stellato? Le materie prime e le tecniche di cottura – oltre che ristoranti specializzati sicuramente più accoglienti, che fioriscono nelle maggiori città italiane.
Gli hamburger dei fast-food sono fatti con carne più grassa, cotti alla piastra, mentre per farne uno davvero di qualità serve della carne scelta, magra, macinata con il caro e vecchio tritacarne e condita con sale, pepe e aromi. La “svizzera” per dirla all’italiana, cotta alla griglia e lasciata leggermente rosa all’interno. Ma alla carne di manzo spesso vengono oggi preferite altre alternative, come gli hamburger di pollo, di salmone, con frittelle alle verdure o hamburger vegetariani – e non per “tagliare” con le calorie.
Il pane al latte a lunga conservazione si può sostituire con un panino morbido al latte, fragrante e da scaldare appena prima di essere assemblato, da fare in casa e da cospargere, come vuole tradizione, da semi di sesamo o di lino, o di papavero.
All’interno, pomodori maturi e succosi, foglie di insalata croccante, e mille altri ingredienti – dallo zola alla pancetta DOP. Prodotti a km zero, di stagione e di razze autoctone, come per qualunque altro piatto di un grande menù. Maionese e ketchup vengono egregiamente sostituiti da concentrato di pomodoro e de qualche goccia di salsa Worchester.

Hotdog, DOC

anche l’hotdog conosce una nuova giovinezza, grazie alla selezione maniacale di wurstel e salsicce, e alla scelta di diversi tipi di senape e di condimenti. All’Estero si stanno affermando gli hot-dog biologici, qui in Italia la rivoluzione sta tutta nella preparazione del wurstel con ricette antiche, carni scelte e certificate – altro che sottoprodotti di lavorazione! Basta acquistare un wurstel di buona qualità, anche al supermercato, e capire subito la differenza! Per il pane, ottimo un panino allungato di tipo tradizionale, come un francesino, che compensa con la sua croccantezza la morbidezza della carne. Come condimento senape di Digione, senape antica all’aceto o al dragoncello, fettine sottilissime di cipolla di Tropea e tocchetti di patate arrostite…
Panini fatti in casa, salse allo yogurt, sandwich leggeri, completano la panoramica su quello che oggi può essere considerato un vero piatto gourmand. Leggi le nostre ricette!

Indietro
Nuova terra

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974