Abbronzarsi a tavola
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Abbronzarsi a tavola


 

Estate significa sole, soprattutto per le donne, dunque abbronzatura, che secondo molti studi la tintarella comincia proprio “dalla tavola”.  Arrivano le prime pesche e le prime albicocche. Vietato e noioso, oltre che dannoso, consumare in modo eccessivo carote e frutti gialli: serve varietà e gusto in cucina, anche per preparare la pelle.

 

Consigli  gourmand, abbronzatura ‘golosa’

È facile preparare la pelle al sole scegliendo gli ingredienti giusti e preparando ricette particolari. Per farlo la prima regola è questa: consumare frutta e verdura di stagione, non solo carote. Sono proprio i prodotti della stagione estiva e primaverile ad essere più ricchi delle sostanze necessarie a migliorare l’abbronzatura. Alimenti a forte colorazione gialla o rossa come albicocche, pesche e meloni, ma anche ciliegie, fragole e lamponi  e pomodori sono ricchi di carotenoidi, sostanze in grado di stimolare la melanina e dunque la tintarella.  A differenza di molti alimenti, che perdono elementi nutritivi con la cottura, il Beta Carotene resiste bene alle temperature alte, dunque puoi preparare ottime ricette con verdure gialle, come la nostra crema di peperoni gialli, preparata con noci che mantengono la pelle elastica e morbida.
Evita di consumare ciotole intere di carote alle julienne, fanno benissimo ma non rinunciare al gusto: prova a frullarle e a creare smoothies freschi insieme ad albicocche o pesche. Le carote sono le ‘regine’ dei centrifugati e sono davvero trendy anche da offrire per l’aperitivo: basta renderli più gustosi con un po’ di curry o un goccio di vodka. In alternativa, cuocile e prepara zuppe, come la nostra crema di carote piccante al coriandolo. Via libera anche alle passate di pomodoro fresco per condire la pasta! Il pomodoro contiene licopene, il migliore protettivo naturale contro i danni del sole sull’epidermide.

 

Go green

A differenza di ciò che si crede anche le verdure di colore verde sono alleate della pelle in estate. Gli asparagi e gli spinaci, soprattutto, hanno un’azione antiossidante sull’organismo e, secondo una ricerca pubblicata dall’International Journal of Cancer, i vegetali a foglia verde sono nemici del tumore alla pelle grazie all’acido folico in esse contenuto.  Se credi che gli spinaci siano un alimento troppo invernale, provali crudi e prepara insalate di spinaci fresche e leggere, come quella di spinaci con cipolla e semi di zucca.  Gli asparagi sono ottimi consumati sotto forma di zuppa, anche nelle occasioni speciali che l’estate si porta con sé: servi la nostra finger soup di asparagi e gamberetti, è una scenografica ricetta benefica per la pelle.

 

Pesce e altri ingredienti per ricette di bellezza

Ricette gialle, rosse e verdi però non bastano. Ci sono ingredienti gustosi da aggiungere ai piatti e da consumare spesso che sono indispensabili per una pelle bella e abbronzata.  In cima al menù ci sono gli Omega 3 essenziali per il benessere dell’epidermide e utili per alleviare dall’interno le scottature e prevenire l’invecchiamento.  Porta in tavola pesce azzurro, leggero e ideale in estate, ma anche ricco di una vitamina, la vitamina PP, che è meglio di qualsiasi doposole cosmetico!  Se non ti piace consumare spesso il pesce, ma vuoi assumere Omega 3, puoi farlo comodamente: aggiungi semi di lino ai tuoi piatti (insalate, zuppe, verdure arrostite). I semi di lino, che spesso vengono utilizzati anche in olio per i capelli, sono ancora più utili se mangiati.  Secondo il British Journal of Nutrition, l’alto contenuto di Omega 3 dei semi di lino permette di alleviare le irritazioni cutanee e idratare la pelle dall’interno. Abbinali alle carote,  per un contorno leggero, come le nostre carote glassate ai semi di lino.
Ricorda che per nutrire davvero a fondo la pelle e renderla resistente contro le aggressioni esterne a cui è sottoposta d’estate (sole, ma anche salsedine e vento) non bisogna mai eliminare dalla tavola cereali e legumi, anche se il caldo estivo a volte può far cadere in tentazione. Piatti unici di legumi e cereali, serviti freddi e speziati sono take away perfetti e pratici. Prova la ricetta di insalata di peperoni e cous cous: abbronzatura golosa assicurata!

Indietro
Nuova terra

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974