Bulghur di mare con carciofi | Le ricette di Nuova Terra
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
La Dani Gourmet

Bulghur di mare con carciofi

Bulghur di mare con carciofi
ricette con Bulghur Bio
Ingredienti
Per 2 porzioni
  • 150 g Bulghur BIO Nuova Terra
  • 500 g cozze
  • 250 g calamari
  • 8 gamberi
  • 1 carciofo
  • Olio EVO
  • Sale q.b.
  • Pepe nero di Kampot
  • Succo di limone
Risparmia e acquista subito gli ingredienti golosi e sani per questa ricetta!
ricette con Bulghur Bio
Bulghur Bio
2.39 €
Preparazione
"La primavera è ormai vicina, e con l’innalzarsi delle temperature sale la voglia di piatti leggeri, freschi e facili da preparare.
Iniziano i mesi delle insalate a base di riso integrale, orzo, farro e bulghur. Quest’ultimo in particolare mi viene in aiuto quando ho poco tempo per cucinare."

Cuocere il bulghur seguendo le istruzione indicate sulla confezione. Non appena è cotto scolare e lasciare la parte.
Mentre il bulghur cuoce, pulire con cura le cozze: eliminare la barba e raschiare bene il guscio. Metterle in una padella ampia, dopo aver scaldato a fiamma alta un cucchiaio d’olio. Coprire con il coperchio e far cuocere qualche minuto, il tempo sufficiente a far aprire le cozze. Far intiepidire e sgusciare.
Pulire i calamari: eliminare la pelle esterna e le interiora, rimuovere gli occhi e il dente centrale all’interno dei tentacoli e sciacquarli bene sotto acqua corrente; tagliarli a listarelle. Togliere il carapace dal gambero.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungere il bollore, versare tutti insieme i calamari e i gamberi. Togliere la pentola dalla fiamma e far cuocere per 3 minuti e poi scolare. Mettere i calamari, i gamberi le cozze in una ciotola e condire con dell’olio e del succo di limone.
Levare le foglie esterne più dure dal carciofo, lasciare 3-4 cm di gambo e pelarlo. Tagliare il carciofo a metà, togliere la barba e strofinare con il limone per non farlo annerire. Tagliare sottilmente il gambo e il cuore del carciofo e far saltare in padella insieme a tre cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia. Cuocere a fiamma media per circa dieci minuti, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua durante la cottura. Salare e pepare.
Togliere lo spicchio d’aglio dai carciofi, unire il bulghur e il pesce e mescolare bene. Servire tiepido o anche freddo, con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe di Kampot.

Guarda la ricetta sul blog:
www.ladanigourmet.com/bulghur-di-mare-con-carciofi
Indietro
Nuova terra

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974