Solo per questo mese, per ogni acquisto online con una spesa minima di 20€, in omaggio il portacellulare impermeabile!
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Cous cous e Bulghur da cucinare freddi


Il Bulghur è un prodotto tipico delle regioni mediorientali, ed è costituito da grano duro germogliato e poi spezzettato: si presta alla realizzazione di ricette dal gusto un po’ etnico, ma anche per accompagnare piatti di carne e spezzatini.
Il cous cous, ricavato sempre da grano duro, rispetto al bulghur è macinato in granelli molto sottili, ottenuti grazie ad un lungo processo di lavorazione al setaccio. In Italia è molto noto soprattutto al Sud, dove la tradizione lo vuole servito con pesce oppure carne.
Una curiosità: in Sicilia, a San Vito lo Capo, tutti gli anni si svolge il Cous Cous Fest, festival che riunisce chef internazionali e appassionati di questo cibo, composto da semola di grano duro e originario del Nordafrica. Cous cous e bulghur sono perfetti anche per preparazioni fredde, come versioni più particolari rispetto alla tradizionale insalata di riso. Scopriamone alcune.

Cous Cous e Bulghur: la base

Già precotto, il Cous Cous Nuova Terra si presta a diverse preparazioni, dolci e salate. La sua cottura avviene per assorbimento: è sufficiente versare il cous cous in una ciotola e aggiungere acqua bollente salata che lo copra per circa due dita. Va fatto riposare per 5 minuti, in modo che assorba l'acqua completamente. Per la versione fredda, sgrana i chicchi con una forchetta e passa il cous cous sotto l’acqua fredda corrente, aiutandoti con un colino. Fai attenzione a scolarlo bene.

Per il bulghur invece la preparazione è differente. Procedi portando ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci il Bulghur Bio Nuova Terra per circa 15 minuti. Scolalo e fallo raffreddare.

Suggerimenti per piatti freddi

A questo punto puoi decidere di preparare ottimi piatti freddi di cous cous o bulghur da condire come preferisci: una versione davvero mediterranea è quella che si ottiene aggiungendo pezzettini di feta, o di mozzarella se preferisci un sapore meno intenso, qualche pomodorino tagliato a cubetti, una manciata di olive nere e, per aromatizzare il piatto, una salsina composta da olio, limone, un cucchiaio di tabasco, timo e menta fresca sminuzzati.
Un’altra ricetta invitante e degna di essere sperimentata prevede di aggiungere piccoli pezzettini di pollo, fatti cuocere con della paprika dolce, e piselli dorati in padella. Condisci con un filo d’extravergine un po’ di formaggio grana grattugiato.
Per una versione completamente vegan aggiungi a cous cous o bulghur carote, porri, zucchine tagliate a tocchetti e passate in padella. Fai raffreddare e condisci con maggiorana, timo e prezzemolo.

Vuoi assaggiarli in versione più saporita? Prova il Cous Cous Piccante e il Bulghur ai Porri e Carote. Risultato garantito.

Indietro
Nuova terra cart->get_cart_contents_count() ), WC()->cart->get_cart_contents_count() ); ?>

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974