SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Eat-clean: mangiare pulito


Se ne è parlato molto, soprattutto in America, della tendenza a “mangiare pulito”, o della Eat-Clean o Clean Diet. Le ragioni di chi abbraccia questo regime alimentare sono molte, la prima dimagrire, ma soprattutto il voler ripulire il proprio organismo da tossine, allergeni e elementi dannosi per la salute.

Si tratta semplicemente di mangiare di più ingredienti migliori e più sani e mangiare di meno quelli non-così-sani: includere alimenti come verdure, frutta, legumi e cereali integrali, oltre a proteine e grassi insaturi. Ma significa anche tagliare i cereali raffinati, zuccheri aggiunti, sale e grassi malsani. Ecco gli insegnamenti alla portata di tutti e che sono davvero dei buoni consigli:

Limitare i grassi saturi

Meglio concentrarsi solo sui grassi sani (olio d’oliva, frutta secca, semi oleosi, pesce) e limitare i gassi saturi (come quelli nel burro, formaggio e carne). I grassi insaturi sono amici del cuore e contribuiscono ad aumentare il colesterolo buono HDL, mentre i grassi saturi sono associati al rischio di malattie cardiache. Per ridurre il contenuto di grassi saturi nell’alimentazione basta aggiungere all’insalata noci invece di formaggio, usare i semi di sesamo per aggiungere anche sapore limitando il sale, usare l’olio d’oliva a crudo al posto del burro, dove possibile.

Limitare gli zuccheri

Ridurre gli zuccheri aggiunti nella dieta, limitando i dolci come le bibite gassate e caramelle è importante. Ma la maggior parte dei carboidrati semplici che vengono ingeriti nella dieta sono quelli di pane bianco e pasta, che alzano l’indice glicemico nel sangue, sono poveri di nutrimento e forniscono solo energia – che se non utilizzata viene stoccata dall’organismo sottoforma di grasso. Usare cereali integrali, cereali antichi e ridurre il consumo di zucchero è importante (anche quello nascosto dentro a yogurt, pane, cereali per la prima colazione… ).

Stop anche all’uso eccessivo di alcol e sale, mentre non ci sono controindicazioni per aumentare il proprio consumo di frutta, verdura e legumi – fonti di proteine vegetali a basso contenuto di grassi.

Attenzione agli alimenti trasformati

Molti alimenti trasformati (ossia i piatti pronti, i prodotti da forno confezionati, biscotti…) sono pieni di sodio, zuccheri e grassi. Un modo semplice per ripulire la vostra dieta è quello di guardare la lista degli ingredienti sui prodotti alimentari confezionati. Se l'elenco è lungo e comprende un sacco di ingredienti che una nonna non comprenderebbe, è meglio starci lontano. Senza generalizzare però, perché esistono tanti prodotti surgelati, in scatola o nel banco frigo che possono essere considerati “puliti” perché privi di conservanti nocivi, eccipienti, o aromi. Bisogna imparare a leggere le etichette!

Indietro
Nuova terra

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974