Solo per questo mese, per ogni acquisto online con una spesa minima di 20€, in omaggio il portacellulare impermeabile!
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Piselli: proprietà e benefici di questo alimento



I piselli sono legumi di piccole dimensioni, di colore verde e dalla forma tonda. I piselli hanno origini antichissime, le prime coltivazioni risalgono all’era neolitica nel Vicino Oriente. Da allora si sono diffusi anche in Europa diventando per la loro versatilità e dolcezza uno dei legumi più utilizzati in cucina. In commercio vi sono moltissime varietà, le più conosciute sono:
  • I piselli nani: Telefono nano, Meraviglia d’Italia, Gloria di Quimper;
  • La mezza rama: Lincoln e Rondo
  • I rampicanti: San Cristoforo, Serpetta Verde, Lavagna;
  • I mangiatutto: Gigante svizzero.
Vengono coltivati e raccolti freschi nella stagione primaverile, ma possono essere consumati secchi o surgelati anche in altri periodi dell’anno. Si tratta di legumi dalle molteplici proprietà e benefici, ricchi di fibre e poveri di calorie. Se assunti regolarmente, aiutano a stabilizzare la glicemia e mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue. Questi sono solo alcuni degli effetti benefici dei piselli. Se sei curioso di scoprire di più continua a leggere l’articolo.

Proprietà benefiche dei piselli

Oltre ad essere molto gustosi i piselli sono ricchi di proprietà nutrizionali benefiche utili all’intero organismo, in particolare:
  • Aiutano la digestione: Grazie alla loro alta digeribilità i piselli non provocano il fastidioso problema del meteorismo o dell’aerofagia. Essendo ricchi di fibre aiutano a regolarizzare la flora intestinale, evitano la costipazione e prevengono alcune patologie intestinali come la colite o la sindrome da colon irritabile;
  • Preservano la salute del cuore e regolano la glicemia: Grazie al potassio e al magnesio riescono a controllare il livello di colesterolo nel sangue e a prevenire l’insorgenza di alcune patologie cardiache. Essendo ricchi di sali minerali come magnesio e calcio, di vitamina C e fibre aiutano a regolare in livelli di glicemia e possono essere assunti da diabetici ed ipoglicemici;
  • Preservano la salute del sistema nervoso e degli occhi: I folati e le vitamine del gruppo B contenute in questi legumi, oltre a combattere lo stress e il cattivo umore, aiutano a mantenere in salute il sistema nervoso. La vitamina A, invece, aiuta a mantenere in salute la nostra vista;
  • Aumentano il tono muscolare: Le proteine contenute nei piselli aiutano ad aumentare il tono muscolare. Spesso, questo alimento viene utilizzato anche per preparare proteine in polvere o integratori.

Questa tabella riporta i valori nutrizionali per 100 grammi di piselli freschi:
Kcal 52
Proteine 5.5 g
Acqua 79.4 g
Carboidrati 6.5 g
Lipidi 0.6 g
Fibra 6.3 g
Sodio 1 mg
Potassio 193 mg
Ferro 1.7 mg
Calcio 45 mg
Fosforo 97 mg
Tiamina (vitamina B1) 0.2 mg
Riboflavina (vitamina B2) 0.08 mg
Niacina (vitamina B3) 2.6 mg
Retinolo (vitamina A) 64 µg
Acido ascorbico (vitamina C) 32 mg
 Questa tabella riporta i valori nutrizionali per 100 grammi di piselli secchi:
Kcal 289
Proteine 21.7 g
Acqua 13 g
Carboidrati 48.2 g
Lipidi 2 g
Fibra 15.7 g
Sodio 1 mg
Potassio 990 mg
Ferro 4.5 mg
Calcio 48 mg
Fosforo 320 mg
Tiamina (vitamina B1) 0.58 mg
Riboflavina (vitamina B2) 0.15 mg
Niacina (vitamina B3) 2.2 mg
Retinolo (vitamina A) 10 µg
Acido ascorbico (vitamina C) 4 mg
 

Come è preferibile consumare i piselli?

I piselli sono molto versatili in cucina e vengono impiegati davvero in moltissime ricette, sia come primi piatti che come contorno o vellutata. Per godere al meglio dei loro benefici per la salute possiamo scegliere di consumarli freschi, secchi o in barattolo. Generalmente è preferibile consumare i piselli freschi, cioè durante il loro periodo di raccolta, oppure secchi. Se sei alla ricerca di un alimento perfetto per mantenere uno stile di vita equilibrato, senza rinunciare al gusto ti consigliamo i Piselli spezzati decorticati 100% italiani Nuova Terra. Relativamente alla loro conservazione, i piselli freschi possono essere mantenuti in frigorifero per un massimo di 4 giorni, invece quelli secchi possono essere conservati anche per qualche mese se riposti in un ambiente fresco quindi al riparo da fonti di calore.
Indietro
Nuova terra cart->get_cart_contents_count() ), WC()->cart->get_cart_contents_count() ); ?>

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974