Avena: proprietà, benefici e valori nutrizionali | Nuova Terra
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Avena: cosa sapere su questo alimento


I cereali sono un alimento che non deve mai mancare sulle nostre tavole.  Ricchi di proteine, di vitamine e sali minerali assicurano al nostro organismo l’energia necessaria di cui abbiamo bisogno. Nella grande famiglia dei cereali rientra anche l’avena, che sebbene sia uno dei cereali più conosciuti al mondo ha un tasso di coltivazione ancora troppo basso. Tra i produttori mondiali di avena al primo posto troviamo gli Stati Uniti, seguiti da Australia, Canada, Unione Europea e Russia. In commercio abbiamo diverse tipologie di avena: la Sativa e quella Byzantina (pianta dell’Asia Minore). La più comune e coltivata al mondo è l’avena sativa appartenente alla famiglia delle Graminacee. L’avena si caratterizza per le sue proprietà benefiche e viene utilizzata in diverse preparazioni culinarie. Se sei curioso di scoprire di più sui benefici e gli impieghi in cucina dell’avena continua a leggere il nostro approfondimento.

Proprietà e benefici dell’avena

L’avena è un concentrato di principi nutritivi, come fibre e sali minerali. L’elevato contenuto di fibre alimentari ha diversi benefici. Innanzitutto, aumentano il senso di sazietà e regolarizzano la funzione intestinale. Inoltre, la presenza di fibre solubili permette di abbassare l’indice glicemico, migliorando l’assorbimento degli zuccheri nell’arco della giornata. Tra i sali minerali in maggior quantità abbiamo il ferro, il calcio, il fosforo e il potassio. Il ferro assicura una corretta ossigenazione del corpo riducendo la stanchezza, mentre il fosforo serve a rinforzare le ossa e i denti. La presenza del potassio, invece, garantisce la regolazione della pressione arteriosa riducendo il rischio di infarti e di ictus. Nell’avena troviamo anche l’avenina, alcaloide che rende questo cereale un alleato della tiroide. Per quanto riguarda le vitamine, l’avena presenta prevalentemente vitamine del gruppo B, particolarmente utili per combattere lo stress ossidativo. Riassumendo, l’avena apporta i seguenti benefici per la salute:
  • Regola la flora intestinale;
  • Migliora l’umore e riduce il nervosismo;
  • Un potente energizzante;
  • Abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Come consumare l’avena

L’avena è un alimento molto versatile e in cucina può essere consumata in vario modo. Può essere trovata sotto forma di crusca, fiocchi o latte. La crusca di avena si ottiene dalla macinazione del rivestimento del seme. È possibile utilizzarla in vario modo, ad esempio per preparare il pane o i biscotti, ma può essere aggiunta anche allo yogurt. Per quanto riguarda i chicchi di avena sono perfetti da accompagnare nelle vellutate e nelle insalate. Una ricetta facile da preparare è l’insalata tiepida di avena. Puoi scoprire il procedimento per realizzare questa ricetta a base di avena nella nostra scheda dedicata. L’avena può essere gustata anche a colazione, sostituendo al latte vaccino quello di avena. Puoi preparare il latte all’avena con i chicchi Nuova Terra. Dopo aver acquistato i chicchi di avena, sciacquali e versali in un frullatore insieme all’acqua. Dopodiché fai cuocere il frullato per almeno mezz’ora poi lascialo raffreddare.  
Indietro
Nuova terra

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974