Lenticchie Rosse: proprietà e benefici | Nuova Terra
Il nostro magazzino resterà chiuso per le vacanze estive dal 5 al 29 agosto.
Le spedizioni degli ordini effettuati dal 29 luglio saranno effettuate a partire da lunedì 29 agosto.
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Cosa sono le lenticchie rosse e perché preferirle


La Lens culinaris, pianta ai più conosciuta con il nome dei suoi frutti, ovvero la lenticchia, può dare origine a semi di colore diverso a seconda della varietà e della zona geografica di coltivazione. Le lenticchie rosse sono originarie del Medio Oriente e sono perciò conosciute anche con il nome di “lenticchie egiziane”. A differenza delle più note lenticchie marroni, la varietà rossa si differenzia non solo per il colore ma per essere più piccola e senza buccia. Questo fa sì che non è richiesta la tradizionale fase di ammollo e che le lenticchie rosse siano più digeribili di varietà non decorticate. Le proprietà delle lenticchie sono piuttosto note. L’assunzione della varietà rossa è però particolarmente indicata durante lo svezzamento dei bambini in quanto più facili da mangiare (tendono a sfaldarsi facilmente), più digeribili e più ricche dal punto di vista nutrizionale.

Proprietà e benefici delle lenticchie rosse

Le lenticchie rosse non solo sono più facili da digerire rispetto alle varietà di altro colore, ma, a parità di consumo, offrono un importante apporto di proteine e fibre vegetali. Consumare cibi ad alto contenuto di proteine vegetali migliora la digestione, il metabolismo e, più in generale, la salute cardiovascolare. Sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcune malattie infiammatorie è utile dire che le lenticchie egiziane sono anche povere di grassi (peraltro, la maggior parte dei lipidi contenuti sono Omega-3 e Omega-6). L’alto quantitativo di fibre vegetali, oltre a rendere l’alimento altamente saziante, permette di regolare le funzioni del tratto intestinale, prevenendo ad esempio la stitichezza, e di abbassare il livello di colesterolo LDL nel sangue. La presenza di ferro aiuta la formazione dell'emoglobina, mantiene i muscoli forti e previene il deterioramento cognitivo. Infine, le lenticchie rosse abbondano di vitamine del gruppo B. Ciò rende questo alimento un vero e proprio regolatore dell'organismo umano: bilancia i livelli di colesterolo presenti nel sangue, aumenta il metabolismo corporeo, regola la pressione arteriosa, migliora la funzione cerebrale, la digestione, la memoria e anche la pressione sanguigna.

Ricette con lenticchie rosse

Le lenticchie rosse trovano un vasto impiego in diverse preparazioni culinarie, come le nostre zuppe Nuova Terra:   Una ricetta alternativa che ha come protagonista la lenticchia rossa è il Sorgo con lenticchie rosse, cipolla in agrodolce e zucchine croccanti, una ricetta gourmet che lascerà senza fiato i tuoi ospiti. Per prepararla sciacqua il sorgo e le lenticchie, cuoci tutto insieme per 20 minuti in una pentola a pressione aggiungendo, al di sopra del livello del sorgo e delle lenticchie, due dita di acqua. Taglia a dadini la cipolla e le zucchine tenendole separate. Fai appassire la cipolla in un cucchiaio di olio. Una volta ammorbidita alza la fiamma ed aggiungi acidulato e miele fino a farle caramellizzare. Una volta finito con le cipolle mettile da parte e fai saltare i dadini di zucchine a fuoco alto. Una volta che il sorgo e le lenticchie saranno cotte aggiungi un cucchiaio di olio e prendi un coppapasta mettendone uno strato. Sopra aggiungi cipolle e zucchine schiacciando e compattandole un pochino nel coppapasta. Per la ricetta completa con le modalità di preparazione, i tempi di cottura e il peso degli ingredienti ti rimandiamo a Sorgo con lenticchie rosse, cipolla in agrodolce e zucchine croccanti.
Indietro
Nuova terra

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974