SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
ilfiordicappero

Farrotto di primavera

Farrotto di primavera
ricette con Farro Perlato Coltivato in Italia
Ingredienti
  • 320 g di farro perlato Nuova Terra
  • 200 g di piselli con bucce
  • 150 g di taccole
  • scalogno, sedano, prezzemolo per il brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • Qualche noce di burro o 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • Parmigiano Reggiano
  • 1 mozzarella di bufala
  • Sale
  • Ravanello, germogli di barbabietola (per la decorazione)
Risparmia e acquista subito gli ingredienti golosi e sani per questa ricetta!
ricette con Farro Perlato Coltivato in Italia
Farro Perlato Coltivato in Italia
2.76 €
Preparazione
"Il farro ha un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento. E’ ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi. E ottimo alleato della dieta, perché è un alimento saziante, quindi aiuta a limitare le quantità di cibo e di calorie introdotte durante i pasti. Il suo contenuto di fibre, poi, favorisce la pulizia dell’intestino e la depurazione dell’organismo.
Per facilitare l’assimilazione delle proteine è consigliabile, anche per il farro, meglio se poi integrale, accompagnarlo ai legumi.
Il farro, come il comune grano tenero, contiene glutine. Non è dunque adatto a chi soffre di celiachia o di intolleranza a questo elemento.
Tantissime le possibilità del suo utilizzo in cucina: zuppe, minestre, insalate fredde e torte salate. Si può anche pensare di utilizzarlo in alternativa al riso, e cuocerlo come un risotto… il farrotto, quindi!
Io ho utilizzato piselli freschi e taccole, ovviamente potete sostituire gli ingredienti con quello che preferite a seconda della stagione".

1. Pulite i piselli, lavate anche le bucce e tagliatene metà a pezzetti.

2. In una casseruola preparate il brodo vegetale: mettete due litri di acqua con uno scalogno, una costa di sedano, dei gambi di prezzemolo, la metà delle bucce dei piselli intere.. Fate bollire per circa 20 minuti e poi filtrate e regolate di sale.

3. Fate appassire uno scalogno con un po' di burro (o olio evo) in una casseruola. Aggiungete i piselli sgusciati, le bucce tagliate a pezzi, bagnate con un po' di brodo e cuocete per 10-15 minuti. Tenete da parte qualche pisello per la guarnizione e frullate tutto. Fate raffreddare velocemente.

4. Nella casseruola aggiunge il farro, fatelo tostare qualche minuto, mescolando bene, e poi sfumatelo con il brodo. Aggiunge le taccole tagliate a losanghe e continuate ad aggiungere il brodo mano a mano che viene assorbito dal farro, come stesse cuocendo un risotto.

5. A fine cottura aggiungere la crema di piselli e mantecate con una noce di burro o dell'olio freddo e una spolverata di Parmigiano.

6. Frullate la mozzarella di bufala, ridotta a pezzetti, nel minipimer, finché non otterrete una crema morbida e omogenea.

7. Mettete nel piatto il farrotto con crema di piselli e taccole. Decorate con una querela di bufala e delle lamelle di ravanello e germogli.

Guarda la ricetta sul sito:
www.ilfiordicappero.ifood.it/2016/03/farrotto-di-primavera.html
Indietro
Nuova terra cart->get_cart_contents_count() ), WC()->cart->get_cart_contents_count() ); ?>

Nuova terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974