Solo per questo mese, per ogni acquisto online, in omaggio una confezione di "Mix di Semi per la tua Colazione". FINO AD ESAURIMENTO SCORTE.
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
cakesandco

Pane ai ceci a lievitazione naturale

Pane ai ceci a lievitazione naturale
ricette con Ceci Bio
Ingredienti
  • 120g di ceci Nuova Terra
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 1/4 di bicchiere di acqua
  • 1 pizzico di sale fino
  • 120 g di pasta madre rinfrescata e matura
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 500 g di farina 0
  • 50 g di farina integrale
  • 12 g di sale fino
  • semi di sesamo qb
  • semi di nigella qb
Risparmia e acquista subito gli ingredienti golosi e sani per questa ricetta!
ricette con Ceci Bio
Ceci Bio
1.71 €
Preparazione
Inserite in un frullatore i ceci Nuova Terra assieme a due cucchiai d'olio d'oliva, il pizzico di sale e 1/4 di bicchiere d'acqua. Frullate fino ad ottenere una crema grezza di ceci, non perfettamente liscia e con qualche cecio spezzettato o ancora intero. Tenete da parte.

In una ciotola più piccola mescolate le farine e il sale. Questi sono gli ingredienti secchi. In una ciotola più grande sciogliete la pasta madre nell’acqua tiepida. Questi sono gli ingredienti umidi. Unite gli ingredienti secchi nella ciotola con gli ingredienti umidi e amalgamate bene il tutto impastando velocemente. Unite infine la pasta di cieci e mescolate ancora. Coprite con la ciotola che conteneva gli ingredienti secchi e lasciate riposare l’impasto per 10′ minuti. Dopo 10′ minuti, lasciando l’impasto nella ciotola, procedete con una serie di pieghe.

Tirate con una mano un pezzo d’impasto di lato e premetelo al centro. Girate leggermente la ciotola con l’altra mano e ripetete questo movimento con un’altra porzione d’impasto. Ripetete per altre 8 volte in modo che tutto l’impasto sia stato premuto verso il centro. L’intero processo richiederà circa 10 secondi e alla fine l’impasto dovrebbe iniziare ad opporre una certa resistenza. Coprite di nuovo l’impasto e fate riposare per 10′ minuti. Ripetete questa operazione per altre 3 volte sempre lasciando riposare l’impasto per 10′ minuti tra una serie di pieghe e l’altra. Dopo la terza serie di pieghe coprite nuovamente la ciotola e fate riposare l’impasto, questa volta per 1 ora.

Dopo la prima ora di lievitazione l’impasto sarà raddoppiato di volume. A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia spolverata di farina e date all’impasto la forma di una pagnotta. Spolverate con della farina un cestino per la lievitazione, o in alternativa potete usare uno scolapasta foderato con un canovaccio pulito e a sua volta ben infarinato, e mettete all’interno la pagnotta. Trasferite l'impasto in frigorifero per tutta la notte.

Il giorno dopo togliete l'impasto ormai lievitato dal frigorifero e fatelo acclimatare per circa un'ora. 20’/ 30′ minuti prima di infornare, accendete il forno a 240° , e posizionate una teglia sul fondo del forno. Riempite d’acqua una tazza e mettetela da parte. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume rovesciatelo su una teglia rivestita da carta forno e infarinata. Con una lama fate un taglio al centro sulla superficie del pane da un lato all'altro. Spennellate la superficie del pane con dell'acqua e distribuite quindi su metà della pagnotta i semi di nigella e sull'altra metà i semi di sesamo Quando il forno avrà raggiunto i 240° infornate la teglia con il pane e versate l’acqua che avevate messo nella tazza, nella teglia posizionata sul fondo del forno e abbassate la temperatura del forno a 220°. Cuocete il pane per circa 40 /50 minuti. Per controllare se è cotto, rovesciatelo e dategli un colpetto sul fondo se è cotto suonerà a vuoto. Una volta sfornato fatelo raffreddare su una griglia.

Guarda la ricetta sul blog:
https://www.cakesandco.eu/pane-ai-ceci/
Indietro
Nuova terra cart->get_cart_contents_count() ), WC()->cart->get_cart_contents_count() ); ?>

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974