Solo per questo mese, per ogni acquisto online con una spesa minima di 20€, in omaggio il portacellulare impermeabile!
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Ricette con la soia


  La pianta di soia è una leguminosa originariamente coltivata nel continente asiatico, ma che da qualche secolo è stata largamente apprezzata anche dagli Occidentali, diventando persino un prodotto di punta dell’agricoltura statunitense durante la Seconda guerra mondiale. Dalla soia è possibile ottenere diversi alimenti, tra cui:
  • La farina di soia;
  • Il latte di soia;
  • Il tofu;
  • La salsa di soia;
  • Le edamame.
La loro inclusione all’interno della dieta è in parte dovuta alle proprietà e ai benefici che la caratterizzano. Come per qualsiasi altro alimento, i prodotti a base di soia vanno inseriti all’interno di un’alimentazione equilibrata e cucinati o impiegati come ingredienti in ricette equilibrate. Se sei interessato a delle idee per realizzare gustose ricette con la soia continua a leggere questo approfondimento.

4 ricette con i prodotti a base di soia

  • Crêpes alla soia: Per realizzare questa ricetta ti bastano 25 minuti. Versa in una terrina la farina di soia, il sale, 2 cucchiai d’olio e le uova e comincia a sbattere con una frusta. Aggiungi il latte di soia poco per volta, mescolando in continuazione fino a quando non otterrai un impasto liscio. Ungi e scalda una padella, versa un mestolino di composto e fai roteare la padella per coprire il fondo. Cuocere per circa 2 minuti ogni lato fino a che le crêpes non risultino dorate. Puoi farcire queste crêpes con miele o marmellata, oppure per una versione salata con delle verdure.
  • Crocchette di tofu: Una ricetta molto gustosa che prevede la realizzazione di crocchette all’avena con tofu e la realizzazione di una maionese di semi di canapa per accompagnamento. Scopri il procedimento completo per realizzare le crocchette di tofu nella nostra ricetta dedicata.
  • Agnello marinato alla soia: Una rivisitazione della classica ricetta pasquale di agnello al forno. Metti i pezzi di carne in un recipiente poi gratta circa 30 g di radice di zenzero fresca e massaggia la carne. Versa la salsa di soia sulla carne, in modo che sia ben coperta da quest’ultima, unisci qualche foglia di rosmarino e lascia marinare per 45 minuti, girando la carne di tanto in tanto. A parte unisci 6 cucchiai di pan grattato, i semi di papavero, di girasole, di cumino e di rosmarino, sale, pepe e un filo di olio evo. Mescola il tutto. Trascorso il tempo della marinatura, prendi i pezzi di carne e passali nella panatura. Copri una teglia con carta da forno e ungila con un filo di olio evo. Sistema la carne con un rametto di rosmarino e aggiungi un filo di olio evo. Inforna a 180° per 30/40 minuti.
  • Insalata di alga, carote ed edamame: un altro prodotto ottenuto dalla soia molto gustoso e dalle proprietà benefiche sono le edamame. In questa ricetta le edamame si uniscono in un’insalata con le alghe. Scalda una casseruola con dell’acqua e cuoci le alghe per 5 minuti. Pela le carote e riducile a filetti. Metti a bollire le edamame. Scola le alghe, uniscile alle carote e alle edamame. Infine, condiscile con olio di sesamo. Se vuoi scoprire di più su questa insalata di alga carote e edamame trovi qui tutte le informazioni.

Perché includere ricette con prodotti a base di soia nell’alimentazione

Le ricette con i derivati della soia riscuotono sempre più successo. Al di là del sapore delicato, l’accresciuto impiego di questi alimenti si spiegherebbe soprattutto per i benefici apportati alla nostra salute. Includere piatti bilanciati, tra i cui ingredienti figurino alimenti a base di soia, può infatti aiutare a:
  • Ridurre il rischio di malattie cardiovascolari;
  • Aiutare il completo e corretto sviluppo dell’organismo;
  • Far funzionare al meglio il metabolismo.
La soia, in particolare, contribuisce ad ottenere questi benefici grazie all’apporto di vitamine e sali minerali. I derivati alimentari citati in questo approfondimento conservano più o meno le stesse proprietà. Va tuttavia ricordato che non tutti i cibi a base di soia sono ugualmente nutrienti o benèfici: in linea di massima, meno un alimento viene elaborato, più vitamine, minerali e altri nutrienti può contenere.
Indietro
Nuova terra cart->get_cart_contents_count() ), WC()->cart->get_cart_contents_count() ); ?>

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974