4 Ricette con i semi di Chia da mangiare assolutamente | Nuova Terra
Il nostro magazzino resterà chiuso per le vacanze estive dal 5 al 29 agosto.
Le spedizioni degli ordini effettuati dal 29 luglio saranno effettuate a partire da lunedì 29 agosto.
SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 20€
ISCRIVITI: 20% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELLA GOLOSIANI CARD
EVENTI E CRITICITA' RILEVATE SULLA RETE DI RECAPITO
Torna alle News Torna alle news
Ricette con i semi di Chia


Anche se piccolissimi, i semi delle piante si possono mangiare. Oltre ai semi di lino e di papavero, molto diffusi e apprezzati per le loro proprietà nutrizionali sono i semi di Chia, ottenuti dalla pianta Salvia hispanica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Questi semi sono un’importante fonte di acidi grassi, come l’Omega-3 e Omega-6, vitamine e sali minerali. Le proprietà dei semi di Chia rendono questo alimento un potente energizzante ed antiossidante. Se sei curioso di scoprire come mangiare i semi di Chia e quali sono le ricette più gustose con questo ingrediente continua a leggere il nostro approfondimento.

Come mangiare i semi di chia

I semi di Chia vengono consumati in tanti modi. A crudo sono ideali per arricchire sia preparazioni dolci che salate. Per esempio, possono essere aggiunti alle insalate, allo yogurt o anche in un bicchiere di acqua come integratori naturali. I semi possono anche essere macinati per ottenere una polvere sottile che può essere aggiunta come base nella preparazione del pane e dei biscotti. Si possono mangiare anche sotto forma di gel. In questo caso bisogna mettere in ammollo uno o più cucchiai di semi. Aggiunta l’acqua necessaria si deve attendere circa 20 minuti e girare di tanto in tanto in modo che si solidifichi. Successivamente frulliamo e lasciamo il composto in frigo per diverse ore. Il gel può essere utilizzato come addensante nelle ricette al posto della farina, ma anche delle uova.

4 ricette con i semi di Chia

Di seguito 4 ricette con semi di Chia che non dovresti perderti:
  1. Budino ai semi di Chia: Il budino è un dessert apprezzato da tutti e può essere preparato con qualsiasi ingrediente. Non solo il classico budino al cioccolato, ma possiamo ottenere un budino gustoso con panna vegetale e altri ingredienti naturali, come i semi di Chia, per rendere la ricetta diversa dal solito. Per la preparazione del budino ai semi di Chia hai bisogno della panna vegetale, di un dattero e di frutta a piacere. Si tratta di una ricetta molto semplice che puoi preparare seguendo il procedimento qui: ricetta budino ai semi di Chia.
  2. Barrette ai semi di Chia: le barrette energizzanti, solitamente utilizzate dopo l’allenamento, se preparate con i semi di chia sono in grado di apportare la giusta energia per una ricarica veloce! Puoi preparare una barretta ai semi di Chia e altri semi misti seguendo il procedimento nel nostro sito.
  3. Per stupire gli ospiti potresti cimentarti nella preparazione del Pumpkin Cinnamon Rolls ai semi di Chia. In questa ricetta, oltre ad un cucchiaino di semi di Chia, è previsto l’utilizzo di un cucchiaio di cannella, del burro, della farina e ovviamente dell’ingrediente principale: la zucca! Scopri il procedimento dettagliato per la preparazione della Pumpkin cinnamon rolls ai semi di chia.
  4. Pudding di semi di Chia: una ricetta molto veloce da preparare è il Chia pudding che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. Per 4 porzioni avrai bisogno soltanto di 80g di semi di Chia, 480g di latte di mandorla, 1 cucchiaio di miele o altro dolcificante a piacere e frutta a piacere. Scopri la ricetta completa del Chia pudding nel nostro sito.
Per la preparazione di queste ricette si consiglia l’utilizzo di Semi di Chia Bio Nuova Terra.
Indietro
Nuova terra

Nuova Terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974