#siamo golosiani
Schisciando
Alessandro Vannicelli , “mi presento”

“Sul menù hai 40 piatti e hanno tutti lo stesso sapore. Per lo stesso prezzo di piatti te ne posso fare quattro al giorno. Cibo per l'anima, Soul Kitchen”.

Birol Ünel, Soul Kitchen


La musica, l'arte, la comunicazione, Milano, un numero, 36 (la mia età), e una passione, la cucina, coltivata giorno dopo giorno, a fuoco dolce, come un soffritto. Sono questi gli ingredienti che scandiscono il mio quotidiano. Non ho mai avuto un grande feeling con le definizioni o le etichette (nonostante, in tenera età, ne abbia fondata una in ambito musicale). Preferisco raccontare e raccontarmi per immagini.

Oggi sono consulente di marketing e comunicazione digital. Nel mio ufficio dove, quasi ogni giorno, consumo la mia pausa pranzo “customizzata”. Vivo a Milano, la città dove sono nato e cresciuto, anche se, culinariamente parlando, le mie radici scendono fino in Puglia, dove è nata mia madre, da cui ho imparato l’importanza dei dettagli, la cura con cui ogni ingrediente va scelto e dosato. Mio padre, da sempre “padrone” della cucina di casa dei miei genitori, mi ha insegnato il gusto di osare per sorprendere.

È sostanzialmente a loro che mi rifaccio quando mi metto ai fornelli. Non sono una creatura mitologica di sacchiana memoria, con la barba di Cracco, gli occhiali di Barbieri e i piedi di Vissani. A volte mi piace lanciarmi nella ricerca della madeleine perduta, andando a ricreare nella mia cucina (un cucinino, non esageriamo), i sapori della mia infanzia, con cui sono cresciuto. Come la parmigiana che preparava mia madre la domenica mattina (io a quell’ora tentavo di riprendermi dai postumi del sabato sera). O come il gattò (o gateau) di patate, un suo vecchio cavallo di battaglia, che, col tempo, è diventato anche uno dei miei piatti forti.

Sono i sapori a cui non ho mai rinunciato, per questo ho deciso di portarmeli anche in ufficio. In questo, lo ammetto, sono un po' choosy. Schisciando è nato per questo: volevo dare un corpo, anche se virtuale, a una mia passione, così ho pensato a un food blog. Come mezzo secolo fa. Una schiscetta al giorno, 365 foto del mio pranzo “alternativo” e sano, ogni giorno (o quasi!) sul mio blog, con la sicurezza che la condivisione passa attraverso i nuovi riti del gusto e quindi della schiscetta. Ho scritto “Schiscetta Perfetta” con DeAgostini Editore, con l’ambizioso progetto di diventare l’unico personal-trainer della schiscetta.

Contatti Blog:
www.schisciando.com
www.schisciando.tumblr.com
www.facebook.com/schisciando
www.instragram.com/vannicelli
www.twitter.com/vannicelli
#siamogolosiani
Indietro
Nuova terra cart->get_cart_contents_count() ), WC()->cart->get_cart_contents_count() ); ?>

Nuova terra

ITA | ENG
Facebook Nuova Terra Mobile search
Nuova Terra
VIA BRUGES 60/H
59100 PRATO (PO) - ITALY
PARTITA IVA IT 02093710974